Le varie edizioni
20 Novembre a Pisa
Il Ruolo del Gioco
Il Gioco di Ruolo come Risorsa
Come il nostro scopo, anche i nostri eventi legati al Ruolo del Gioco sono stati di molteplice natura, ma tutti finalizzati alla divulgazione del Gioco di Ruolo.
Collaboriamo insieme a varie realtà , adulti e bambini al fine di raggiungere il maggior pubblico possibile!
Abbiamo finora legato il progetto al giorno del 20 Novembre, Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Facciamo breccia insieme!
Da quando abbiamo iniziato la nostra organizzazione si è ampliata, ma la nostra volontà è rimasta costante nell'offrire i nostri servizi e raccogliere fondi. Tutto ciò ci ha permesso di raggiungere ogni anno obiettivi sempre più grandi.
Per aiutarci nella nostra missione, ti invitiamo a partecipare al nostro prossimo evento come partner o anche solo come curioso giocatore. Se vuoi saperne di più su come partecipare o contribuire alla causa, contattaci oggi stesso!
Edizione 2023
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023
Le attività di gioco si sono svolte alla Stazione Leopolda di Pisa durante il pomeriggio e la sera del Sabato, mentre l'Università degli Studi di Pisa ci ha ospitati nelle aule del PN Polo Porta Nuova di Pisa per i workshop, durante la Domenica.
​
Giovani volontari di Unicef e Croce Rossa, come l'anno passato, sono stati coinvolti in un progetto di formazione Game Master (Operatore Ludico).
Edizione 2022
Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2022
Le attività principali si sono svolte al Baleari Park Hotel di Marina di Pisa della Croce Rossa!
​
Giovani volontari di Unicef e Croce Rossa, come l'anno passato, sono stati coinvolti in un progetto di formazione Game Master (Operatore Ludico).
​
Sono state due giornate intere di giochi dove le sessioni hanno avuto tematiche sociali, di inclusione e formazione. Tutte le realtà che in quest'anno hanno partecipato a "Il Ruolo Del Gioco" hanno scritto sessioni non solo ludiche, ma anche formative da far giocare nel corso della manifestazione.
​
In aggiunta, quest'anno si è unita Federludo A.P.S. con il suo Patrocinato!
​
Ci sono state anche altre novità ...ospiti speciali che hanno detto la loro opinione sul ruolo del gioco nella loro vita in TAVOLE ROTONDE (sabato pomeriggio) e INTERVISTE (domenica pomeriggio). Il tutto anche dal canale Twitch de "Gli Antroversi":
https://www.twitch.tv/gli_antroversi
e con la possibilità di rivederlo su YouTube successivamente.
Edizione 2021
Due giorni di approfondimento sul tema dei GDR e il sociale, con interviste e sessioni di gioco
Sabato 20 Novembre e Domenica 21 Novembre 2021 si sono svolte due giornate al Baleari Park Hotel e al Centro Balneare di Marina di Pisa della Croce Rossa, che non ci ha solo gentilmente ospitati, ma ha collaborato a pieno con noi fornendoci i suoi giovani!
Giovani volontari di Unicef e Croce Rossa, infatti, sono stati coinvolti in un progetto di formazione Game Master e hanno poi "sostenuto i loro esami finali" da GM nel corso dei due giorni della manifestazione.
Abbiamo ospitato tavoli da gioco per adulti e bambini, ma anche interviste e talk (per avere più informazioni visita la pagina "Video dei Talk", su questo sito
Chi ha giocato con noi
Andrea Rossi
Unicef - Comitato provinciale di Pisa
Croce Rossa Italiana
Comitato di Pisa
The Agency
La Prima Fiamma
Dungeon Street
Goblin Café
2 Draghi al microfono
Il Crocevia
ROLL4EDUCATION
Il Fortuna Dado
Genitori di Ruolo
Edizione 2019
Epic D&d in una scuola elementare (105 bambini)
20 Novembre 2019.
Per tre ore di doposcuola i bambini di un'intera scuola pisana hanno giocato un'avventura epica di Dungeons and dragons, con sistema semplificato, ispirato alla 5 edizione, e schede personalizzate dall'abile mano di Corinna Braghieri. Anche in quel caso, volontari formati ci hanno affiancati nella gestione di 105 bambini, dai 6 ai 10 anni